Sabato, 25 Settembre 2021

 

 

Dal Profondo Dell'anima di Werner Weick

"Fin dai tempi più antichi, il filo d’oro è il simbolo di un sapere che nasce dall’esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E’ un filo perché rappresenta la continuità di un’esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione tale consapevolezza è mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d’oro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto."


Carl Gustav Jung - Intervista BBC - 1959 [Sottotitoli Italiano]

 Lo Psicologo Analista svizzero Carl Gustav Jung nel marzo del 1959 fu intervistato da John Freeman per il programma televisivo della BBC “Face to Face”. L’intervista avvenne a Kusnacht, in Svizzera. L’intervista venne trasmessa in Gran Bretagna il 22 ottobre dello stesso anno. Questa è tra le ultime testimonianze.


Marie-Louise Von Franz - Bollingen - Intervista - 1982

 Intervista, effettuata da Diana de Rham nel 1982 a Bollingen presso la sua torre, in cui la Dottoressa Marie-Louise Von Franz narra della collaborazione con Carl Gustav Jung. Emergono particolari riflessioni sugli studi e interessi dello Psicologo Analista zurighese in relazione ai simboli, all'alchimia, i sogni e la fisica.