Sabato, 25 Settembre 2021

 

 

Formazione

Essere informati sul percorso formativo di uno psicologo e sulle attività professionali che svolge è fondamentale per poter scegliere consapevolmente il professionista più adatto ai propri bisogni psichici ed esistenziali. 

Qui può richiedere un colloquio per  un approfondimento psicodiagnostico.  

 

 

Sono nato nel 1961 e prima di lavorare come Psicologo Analista ho lavorato alla Pininfarina Studi e Ricerche SPA come Modellatore e Tecnico per le prove in galleria del vento per oltre ventitré anni.  

Oggi lavoro come Psicologo Analista in seguito al conseguimento della Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino e l'acquisizione della specializzazione in psicoterapia e terminato il percorso formativo individuale presso il Centro Italiano Psicologia Analitica (CIPA) di Milano , riconosciuto dall'Iternational Association for Analytical Psychology (IAAP), di cui ne sono divenuto un socio.

Durante gli studi universitari ho segiuto per tre anni, in qualità di volontario e sotto la supervisione dei conduttori, due gruppi d'Arte Terapia. Uno presso il CSM di Rivoli (TO) l'altro presso il SPDC dell'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Durante il tirocinio post-laurea ho seguito per un anno, come referente per il Servizio di Psicologia dell'ASLCN2 di Alba (CN), un progetto di Pet Terapy presso la lunga degenza dell'Ospedale Ricovero Pasquale Toso di Canale (CN).  Contemporaneamente ho svolto colloqui psicologici per la psicologia adulti, la psicologia dell'età evolutiva nonché per il servizio delle tossicodipendenze. 

Durante la preparazione da Psicologo Analista ho effettuato un lungo e articolato percorso di apprendimento che ha compreso una analisi personale, una seconda analisi didattica e la verifica delle competenze professionali, le motivazioni personali e le capacità relazionali. Inoltre il percorso ha previsto sia supervisioni individuali sia di gruppo in cui ho perfezionato la pratica analitica, psicoterapeutica e relazionale. Ho potuto formarmi,  durante il percorso di preparazione da Psicologo Analista, tra gli altri sotto la guida della Dottoressa Wilma Scategni, del Dottor Dieter Baumann, della  Dottoressa Adriana Mazzarella nonché del Dottor Corrado Guglieri e del Professor Umberto Galimberti. I due ultimi anche relatori della mia tesi di specializzazione. 

La Preparazione ha previsto, contemporaneamente, un approfondito percorso di studi teorici e relativi esami che riguardavano l'opera di Carl Gustav Jung, lo studio delle opere degli altri fondatori della psicoanalisi e per la completezza della formazione, lo studio degli autori coevi, degli attuali indirizzi di ricerca teorica sia clinica psicoterapeutica sia relativa alle neuroscienze.

 Hall Freud Jung Ferenzi in front of Clark 1909

[Foto di gruppo alla Clark University nel 1909.In basso da sinistra : Sigmund Freud, Stanley Hall, Carl Gustav Jung.In alto da sinistra:  Abraham Brill, Ernest Jones, Sandor Ferenczi.]

Durante il tirocinio per la specializzazione ho svolto per quattro anni colloqui psicologici per la psicologia adulti, la psicologia dell'età evolutiva nonché per il servizio psichiatrico presso il  Servizio di Psicologia di Chieri (TO).

Intrapresa la professione ho svolto per otto anni e mezzo una parte importante dell'attività con pazienti che commettono reati e abusano di sostanze stupefacenti detenuti presso la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino.

Un'ulteriore parte significativa dell'impegno professionale l'ho svolta per nove anni, come Giudice Onorario, presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle D'Aosta dove, inoltre, mi sono occupato delle istruttorie adottive. 

Contemporaneamente ho svolto e continuo a svolgere una parte rilevante dell'attività professionale presso la Comunità Psichiatrica Protetta "Soggiorno Il Sorriso" di Asti con pazienti provenienti dagli ex Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) che attualmente provengono dalle  Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS).

Infine svolgo l'attività professionale come supervisore delle équipe della Cooperativa Alice di Alba (CN)  e l'attività privata presso lo Studio di Torino e di Chieri dove mi occupo degli adulti, adolescenti e delle coppie.